Sistema Allerta Alimentare

Il Regolamento n. 178/2002 all’art. 50 ha istituito , sotto forma di rete, un sistema di allarme rapido per la notificazione di un rischio diretto o indiretto per la salute umana derivante da alimenti e mangimi.

Guarda il sito

La Commissione Europea, responsabile della gestione della rete, ha messo a punto un nuovo applicativo di gestione delle allerte online: l’iRASFF che è un sistema concepito per funzionare sia a livello nazionale sia a livello dell’UE, grazie al quale tutti i paesi membri possono trasmettere nuove notifiche sui prodotti che presentano rischi o dare un seguito alle notifiche trasmesse in precedenza da altri paesi membri, seguendo un iter specifico e trasparente delle attività

A supporto di tale attività, gli esperti Tab si occupano della ricezione delle notifiche, della trasmissione alle AA.SS.LL delle notifiche di allerta provenienti da altri membri o regioni, del caricamento di notifiche o di follow up; verifica della completezza della notifica e del il rispetto dei requisiti di legge; la classificazione della notifica, della gestione del Sistema Informativo SAABAS (Sistema Informativo Allerta Alimentari Basilicata).