Inaugurato il Museo Carpini del Comune di Filiano (PZ)

Il 30 agosto è stato inaugurato il Museo Carpini del Comune di Filiano (PZ) "Dal Segno alla Scrittura, dalla Selce al Silicio", allestito dalla Tab Consulting per conto del Comune di Filiano e realizzato nell’ambito delle attività dell’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “Basilicata Attrattiva”.

L’allestimento è stato finalizzato alla valorizzazione delle pitture rupestri del “Riparo Ranaldi” mediante un insieme integrato di supporti ed installazioni che illustrano l’evoluzione della scrittura dalle origini fino ai moderni mezzi di comunicazione. Il Progetto coniuga il rigore scientifico nella ricostruzione e nel racconto storico con le modalità con cui la comunità locale vede, percepisce ed attribuisce valore al proprio territorio.

Il Museo si articola in un percorso espositivo dove viene presentata la riserva Antropoliogica “I Pisconi” in località Carpini di Filiano; una riproduzione a dimensione reale di una porzione del “Riparo Ranaldi”; un documentario in 5 episodi; un cartone animato; un laboratorio didattico.